a year in… AtlantideZine!

E per concludere questo 2010 ecco a voi una lista dei nostri articoli più popolari di quest’anno, categoria per categoria.

Per noi è stato un anno fantastico (anzi 10 mesi a dire la verità, siamo nati il primo marzo), speriamo di essere riusciti a entrare un po’ nelle vostre abitudini quotidiane e di continuare a crescere nel 2011 come lo abbiamo fatto nel 2010. A voi questo nostro piccolo resoconto che sarà anche un po’ autocelebrativo ma, che diamine!, siamo o non siamo in peridodo di celebrazioni?


SPECIALI

Chi è Mark Twain?
Per celebrare il centenario della scomparsa di Mark Twain (1835–1910) pubblichiamo in esclusiva su queste pagine un estratto da Who is Mark Twain? una raccolta di 24 tra saggi e racconti ancora inediti in italiano.

A year in music – Winter compilation [download]
Il solstizio d’inverno è stato ieri e noi altri di SUBmarinean POP, la sezione indie di AtlantideZine, siamo fieri di presentarvi la nostra compliation invernale in ben tre dischi da scaricare, ascoltare, archiviare riascoltare, sincronizzare sui vostri lettori multimediali e ascoltare ancora. E magari anche masterizzare e regalare, perché no?



LIBRI NARRATIVA

“Mio unico sposo è la verità”. Vita e sogni di Ipazia di Alessandria
Tutt’altro che un tentativo di cavalcare l’onda delle recenti discussioni (anche perché scritto in tempi non sospetti), Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo, di Adriano Petta e Antonino Colavito è al contempo racconto storico, inno alla libertà di pensiero, atto d’amore per le vittime dell’oscurantismo intellettuale. Per non ricordare Ipazia la filosofa solo al cinema, una sera l’anno.

Parole e numeri nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
Una storia ingarbugliata e Il gioco della logica di Lewis Carroll. Garbugli e giochi logici frammisti di lingua, narrativa e calcoli logico-matematici.

Tolstoj è morto. Sua moglie è vittima di un sadico benefattore dell’umanità
…Noi siamo ancora vivi per ficcare il naso nella fine in diretta che sempre attira.



LIBRI BAMBINI E RAGAZZI

Buia la fiaba, nero il colore
Edita da Orecchio Acerbo la straordinaria versione illustrata di Lorenzo Mattotti di Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm vincitore del Premio Andersen 2010 quale miglior albo illustrato.

I colori di Chagall per le fiabe di La Fontaine
Ricorre oggi il 25° Anniversario della morte di Chagall; per ricordarlo, un’opera recentemente edita da Donzelli: Favole a colori di La Fontaine, illustrate dal pittore bielorusso.


LIBRI SAGGISTICA

Non uccidete Ipazia!
Ipazia. Donna colta e bellissima fatta a pezzi dal clero. “In questo pamphlet del 1720, per la prima volta in traduzione italiana, il celebre filosofo illuminista John Toland ricostruisce le vicende che portarono all’uccisione di Ipazia […], denunciando non solo il profilo criminale della Chiesa ma anche la situazione di assoluta emarginazione delle donne” (Clinamen Editrice)

Donne, Islam e Femminismo
Intervista a Renata Pepicelli, autrice di Femminismo islamico. Corano, Diritti, Riforme edito da Carocci (2010). Le femministe islamiche cercano di togliere il velo alla storia, mettendone a nudo i veri lineamenti.



FUMETTI

Storia di Astarte, il migliore amico di una leggenda
Esce per Fandango, in un volume di lusso, l’ultima fatica di Andrea Pazienza: Astarte. Dieci tavole di fumetto che lasciano mille rimpianti.

Quella notte alla Diaz
Il nuovo volume della serie Guanda Graphic, opera prima del giovane illustratore e grafico pubblicitario Christian Mirra, scava nel passato recente della nostra storia, riportando alla luce un episodio che non cessa di far discutere.



MUSICA

Mark Lanegan: half way here, half way there
Mark Lanegan e la sua voce sono un ponte che collega generi, stili ed epoche diverse. Abbiamo avuto il privilegio di assistere ad un suo concerto acustico al Circolo degli Artisti di Roma. E abbiamo il piacere di offrirvi IN ESCLUSIVA l’audio (in ottima qualità) di qualcuna delle perle che ci ha regalato.

A summer in the Suburbs
È passata ormai oltre una settimana dall’evento spartiacque che ha nobilitato questa fine estate e chiuso inesorabilmente la stagione vacanziera e ancora, faticosamente, stiamo cercando di ritornare alle nostre vite. Sto parlando chiaramente del 2 settembre quando sul palco del I-Day Festival 2010 (Arena Parco Nord di Bologna) si sono susseguiti Fanfarlo, Modest Mouse e, naturalmente, loro, i più attesi, gli Arcade Fire.



Cinema

Rise and rise again, until lambs become lions
Il progetto originario (una rivisitazione del mito vista attraverso gli occhi dello sceriffo di Nottingham) era più interessante ma anche l’idea di raccontare l’uomo prima della leggenda ha un suo perché. Ridley Scott sforna un inizio travolgente, si perde un po’ nella seconda metà ma porta comunque a casa un buon risultato grazie al suo mestiere e a un cast solido.
Robin Hood – USA/UK, 2010
di Ridley Scott con Russell Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt

Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni
Dopo Memento e The Prestige, Christopher Nolan firma un’altra storia labirintica che non lascerà delusi i suoi fan. Un film coinvolgente e concitato che parla la lingua del Sogno.
Inception, USA/UK 2010
di Christopher Nolan


ARTI VISIVE

Una mostra di pop surrealismo nel paese campione del mondo di surrealtà
Il Pop Surrealism (ponte che collega il surrealismo al fumetto, ai temi sociali, ai miti diffusi, ai rumori urbani, alla fiaba di matrice classica) in mostra a Spoleto.

In tempo di crisi chiamate Dalì
A Palazzo Reale a Milano, un allestimento approssimativo è salvato dai capolavori del grande genio surrealista, tra dipinti, sculture e un magnifico cartone animato realizzato con Walt Disney.