Il rock’n’roll italiano degli anni ’80 raccontato in un libro

primo demo dei Primeteens“Esisteva un mondo tanti anni fa.” Così comincia una vecchia canzone tratta dal primo album degli Avvoltoi datata 1988. Di anni ne sono passati tanti e finalmente arriva un libro a fare un po’ di luce su quello che fu l’underground italiano degli anni ’80.

Non è il primo e speriamo non sia l’ultimo, ma Eighties Colours. Garage, beat e psichedelia nell’Italia degli anni Ottanta (Coniglio Editore) si colloca già come un capitolo irrinunciabile sia per chi c’era ma anche per chi non ha vissuto in prima persona quegli anni. L’autore è Roberto Calabrò, giornalista per “Repubblica”, “L’Espresso”, “il Venerdì” e soprattutto grande esperto di musica e dei suoni del periodo in questione.

Un periodo molto più sfaccettato rispetto a quanto si vuol fare credere. Dal punto di vista musicale ci fu chi, e non furono pochi, si rituffò nella musica degli anni ’60, ricercandone lo spirito, la freschezza e l’ingenuità. Ma non solo. Ne recuperò suoni e strumenti – all’epoca il vintage non esisteva e una chitarra Fender di vent’anni prima aveva ancora un prezzo più che accessibile – e cominciò a suonare.

Non c’era internet né i viaggi low cost, ma quei ragazzi – Not Moving, No Strange, Sick Rose, Birdmen of Alkatraz, Pikes in Panic per citarne alcuni – riuscirono a formare bands, ad andare a Londra in treno, tornando con pile di vinili o strumenti, a registrare dischi e organizzare concerti, a mettere in piedi una fanzine e a far circolare informazioni. La chiamarono neopsichedelia. Fu sicuramente una ventata di aria fresca, qualcosa di nuovo per uscire dall’asfittico grigiore del decennio. Ma fu soprattutto una fucina di grandi gruppi e di dischi imprescindibili.

Proprio a loro è dedicato Eighties Colours: un prezioso volume corredato di un sontuoso apparato fotografico, di interviste ai protagonisti, della discografia completa del periodo 1985 – 1990,  frutto di un accurato lavoro di ricerca durato due anni.

L’autore presenterà il libro venerdì 12 nei locali dell’associazione Oblomov, in via Macerata 58, al Pigneto e il giorno successivo dai microfoni di Radio Popolare Roma 103.3, ospite de “La cantina del rock”.

Titolo: Eighties Colours. Garage, beat e psichedelia nell’Italia degli anni Ottanta
Autore: Roberto Calabrò
Editore: Coniglio Editore
Dati: 2010, 221 pp., 34,00 €

Acquistalo su Webster.it