Gli origami iper-realistici di Nguyễn Hùng Cường

shark

Qui su AtlantideZine la nostra competenza in fatto di origami si limita alla realizzazione di modestissime barchette di carta (e non potrebbe essere altrimenti: siamo o no in mezzo al mare??), e guardiamo sempre con grande ammirazione, e un pizzico di invidia, quelli che, con pochi abili gesti e l’esecuzione di piegature che ai nostri occhi profani appaiono poco più che casuali, realizzano le simpatiche ranocchie o le tradizionali gru giapponesi. Immaginatevi la nostra meraviglia quando ci siamo imbattuti nelle opere di Nguyễn Hùng Cường, l’artista vietnamita autore degli origami che vedete in questa pagina. Per realizzare i suoi iper-realistici origami, talmente dettagliati da sembrare quasi delle sculture, Cường adopera vari tipi di carta, tra cui le banconote, ma nutre una particolare predilezione per la tradizionale carta vietnamita fatta a mano (), alle cui peculiari caratteristiche si deve l’apparente morbidezza delle sue creazioni.

horse

Artista per hobby (nonostante non nasconda la speranza di avere, un giorno, l’opportunità di pubblicare un libro che raccolga il suo repertorio di figure di carta), Cường racconta in una breve intervista rilasciata al sito All Things Paper come la sua passione per l’arte di piegare la carta sia nata prestissimo, quando aveva appena sei anni, e come all’età di dieci anni abbia realizzato il suo primo origami originale.

“Ciò che amo degli origami è che posso realizzare qualsiasi cosa da un singolo foglio di carta semplicemente piegandolo. Poiché non sono bravo con le parole, uso l’origami per comunicare le mie idee, le mie emozioni, e le bellezze di questo mondo”, recita la breve bio di Cường riportata sulla sua pagina Flickr (che vi consigliamo di visitare per poter ammirare tutte le creazioni di questo giovane talento di Hanoi). Tra le sue opere, ci hanno particolarmente colpito quelle dedicate al regno animale, di cui potete vedere alcuni esempi nella galleria qui sotto.

[flgallery id=21 /]

via Juxtapoz