#Top10: i migliori film d’animazione per marmocchi

top10-kidsmovies_homeLa paternità/maternità è una cosa meravigliosa, lo sappiamo; ma sappiamo anche che i bambini impongono simpaticamente e prepotentemente la loro ingombrante presenza in ogni angolo e in ogni momento della vostra esistenza, nel bene e nel male. Quindi se da un lato sono lì a ricordarvi costantemente del miracolo della vita, allo stesso tempo non esitano a stravolgere la vostra, di vita. Il vostro mondo diventa inesorabilmente pupocentrico, fatevene una ragione. Se ad esempio siete irreducibili cinefili o semplicemente amate vedervi un buon film di tanto in tanto, il problema di cosa vedere, come, dove e quando vederlo si pone presto e drammaticamente: mettiamo che siate degli estimatori del genere thriller o, peggio ancora, horror potete solo sperare che il pupo si addormenti presto per poi vedere il vostro film sul tardi, di nascosto e a volume bassissimo. Se invece vi piacciono film un po’ più impegnativi tenete conto che le vostre energie fisiche e mentali saranno in ottima parte assorbite dal pargoletto e nei momenti di calma che vi rimarranno la vostra soglia di attenzione e le vostre capacità di elaborazione saranno paragonabili a quelle dei saraghi che si trovano al banco del pesce (morti). E non parliamo poi delle commedie brillanti in cui parolacce e battute a doppio senso possono mettervi in seria e imbarazzante difficoltà con la vostra prole.

In definitiva la soluzione è quella più ovvia: la resa. Arrendetevi e cedete senza condizioni al fatto che il marmocchio regna sovrano  e cercate di tirar fuori il meglio possibile dal cinema di intrattenimento per bambini. E il rovescio della medaglia è che non rimarrete affatto delusi perché posso affermare senza timori che tre o quattro dei migliori autori della storia della settimana arte si siano dedicati all’animazione per bambini creando dei capolavori assoluti che sarete entusiasti di godervi insieme ai vostri piccoli, volta dopo volta dopo volta dopo volta… Sì, perché i bambini non si accontentano di vedere un film, vogliono vederlo ancora e ancora e ancora, tutti i giorni, più volte al giorno. vogliono che gli ri-raccontiate la storia la sera prima di dormire, che ne canticchiate le canzoni, che compriate i pupazzetti e ci giochiate il pomeriggio. Insomma una vero e proprio contagio. E se dovete essere contagiati anche voi, fatevi contagiare da gente come Walt Disney, Hayao Miyazaki e John Lasseter, non da robaccia da quattro soldi tipo il film dei Puffi o la roba Disney degli ultimi 20/30 anni tipo l’ennesimo scadente film di Winnie the Pooh (NB: il primo film di Winnie the Pooh del 1977 è carino, anche io un tempo avevo dei pregiudizi mastodontici a riguardo, ma è davvero molto carino).

E ora veniamo a noi. Premetto che mia figlia non ha ancora 3 anni, quindi è probabile che il mio punto di vista sia incentrato su quell’età, ma posso dire senza timore che questi 10 titoli che mi appresto ad elencare siano eccellenti per qualsiasi età a partire dai 18 mesi (prima i bambini si limitano a godere delle immagini e dei colori, non fatevi ingannare). E ovviamente potrei non aver ancora visto qualche gemma (nel qual caso vi prego, segnalatemela!). E andiamo a cominciare!


10. Kirikù e la strega Karabà (Michel Ocelot, 1998)

Allora, diciamoci la verità, forse questo film è un po’ alto in questa classifica ma non volevo che la stessa fosse eccessivamente monopolizzata da classici Disney, Pixar e studio Ghibli. Si tratta di un film molto ben costruito, esordio alla regia di Michel Ocelot, che mette insieme un po’ di leggende africane per costruire una storia universale e molto semplice e ben raccontata. A fare la differenza (quantomeno per noi grandi) sono le atmosfere e le suggestioni africane che traspaiono dalla storia, dai bellissimi disegni e dalla colonna sonora di Youssou N’Dour.

Unico rischio è che vostro figlio si identifichi troppo con il piccolo e intraprendente protagonista, Kirikù, che appena nato vuole fare sempre e solo di testa sua, fa cose pericolosissime e vuole sfidare la strega cattiva tutto solo e a mani nude in barba agli adulti che sono degli incapaci. Non esattamente quello che noi poveri genitori cerchiamo quotidianamente di inculcare ai pargoletti, anzi, l’esatto contrario.

DAL 9° AL 7°

19 thoughts on “#Top10: i migliori film d’animazione per marmocchi

I Commenti sono chiusi.