La cucina di Amélie

illustrazione di Jul

Le parole che ricorrono più di frequente ne La cucina di Amélie di Juliette Nothomb (Voland, 2010) sono “variazione” e “fantasia”; Juliette, cuoca raffinata, sorella di Amélie, scrittrice deliziosa, propone un vademecum per cuochi casalinghi fatto di ingredienti semplici e al contempo speciali, nutriti di originali colpi di coda che conferiscono ad ogni piatto un sapore esclusivo che si percepisce anche attraverso le pagine.

Si tratta di 80 ricette che la Nothomb cuoca dedica con amore (e come potrebbe essere diversamente trattandosi di cibo?) alla Nothomb scrittrice, una selezione che vanta soprattutto piatti dolci, i favoriti di Amélie, ma anche pietanze salate. Le ricette sono proposte alla maniera classica; si trova in questo libricino quello che ci si aspetta da un libro di ricette: la quantità degli ingredienti, le modalità di preparazione, i consigli per servire i piatti. E ci si trovano, anche, ricordi succulenti, aneddoti sfiziosi, fotografie colorate e curiosità.

“È un luogo comune come pochi altri, ma è vero: la cucina è una questione di cuore.”

Ricette e racconti di vita si intrecciano, come non potrebbe essere diversamente quando ci si appella alle ricette della nonna o dell’infanzia, dando vita a un libro di cucina che si legge volentieri e facilmente come se fosse una storia. Una fantasiosa e brillante storia in cui si sorride sornioni quando ci si riconosce in quelli che i cuochi di professione definiscono come “erroracci da principianti” e che qui vengono trattati come Pinocchio tratterebbe un abbecedario, con la differenza che a suggerirci leggerezza è una cuoca col senso dell’ironia e non un burattino scapestrato. Altri personaggi letterari, non questo, intervengono a ispirare Juliette, e sono quelli delle opere di Amélie, chiamati a comunicare la capacità di assaporare il cibo come l’esistenza.

Queste ricette sono, prendendo in prestito le parole con le quali in quarta di copertina Amélie ringrazia la sorella Juliette, evocative, sentimentali e sublimi.

Ingredienti perfetti per un libro sfizioso.

Juliette Nothomb è nata nel 1963 a Léopoldville in Congo. È una cuoca divina.

Titolo: La cucina di Amélie. 80 ricette sopraffine
Autore: Juliette Nothomb
Editore: Voland
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 150, ill.

La cucina di Amélie, di Juliette Nothomb, Voland, 2010, pp. 160, 16 €