Lo Schiaccianoci, una favola danzata per adulti e bambini

Il Natale non è Natale senza la magia del Lo Schiaccianoci. Il Teatro Italia a Roma propone il celebre balletto su musiche di Tchaikovskji interpretato dal Teatro dell’Opera della Macedonia
Tra tutti i balletti classici nessuno permette di immergersi nell’atmosfera natalizia, facendo respirare a fondo il profumo di neve e di dolci, come Lo Schiaccianoci. La tenera storia della bambina Clara e del suo sogno nella notte della Vigilia è accompagnata dalle magnifiche musiche di Tchaikovskji. Lo spettacolo è in scena al Teatro Italia a Roma fino al 19 dicembre ed è interpretato dai ballerini del Teatro dell’Opera della Macedonia, sulle coreografie di Vastilij Ivanovich Vainonen.

Sullo sfondo un’enorme abete decorato, nobili signori dai costumi sfarzosi si riuniscono per festeggiare tutti insieme il Natale. Clara è lì, insieme al fratello più piccolo, e riceve per regalo da Drosselmeyer, suo padrino e vecchio amico di famiglia, uno schiaccianoci a forma di soldatino. Il fratellino geloso subito glielo strappa dalle mani, ma durante il litigio il giocattolo si rompe. Per fortuna Drosselmeyer interviene in tempo e in un momento riesce ad aggiustarlo: Clara ora può andare a dormire felice, abbracciando il suo dono.

Qui comincia il suo sogno… un branco di topi invade la stanza minacciando la bambina, ma all’improvviso interviene lo schiaccianoci che, con il suo esercito di soldatini, sconfigge il nemico. Ottenuto il trionfo, il giocattolo si trasforma in un principe con cui Clara danza teneramente.
Nel secondo atto il sogno prosegue. Questa volta la fanciulla si trova nel Regno dei Dolci, dove incontra genti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono nelle loro danze tradizionali: spagnoli, cinesi, arabi, russi…

Fiori e dolciumi ballano sulle note del magnifico Valzer dei fiori e la protagonista e lo Schiaccianoci si cimentano nel passo a due conclusivo.
Le figure oniriche a mano a mano scompaiono e Clara si risveglia, accanto al suo giocattolo, nella notte di Natale.


Accademia Ucraina di Balletto e Teatro delle Erbe
presentano
TEATRO DELL’OPERA DELLA  MACEDONIA
LO SCHIACCIANOCI
balletto in due atti
Musiche: Tchaikovskji
Coreografie: Vasilij Ivanovich Vainonen
TEATRO ITALIA di Roma
dal 14 al 19 dicembre
Dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17,30
Prezzo intero € 25,00
TOUR: 22 dicembre Monza, 25 Trento, 28 Verdi di Firenze, 1 e 2 gennaio Nuovo di Milano, 8 Pisa, 9 Latina, 15 Belluno

One thought on “Lo Schiaccianoci, una favola danzata per adulti e bambini

I Commenti sono chiusi.