L’ultima caccia dello squalo

Sergio Scozzacane, detto lo Squalo per via dell’enorme naso, è un fallito. Di più, è un monumento al fallimento. La casa discografica lasciatagli dal padre è al tracollo, vive in una squallida pensione, non ha amici e ha un grosso debito con la camorra. Quasi non ci crede che la vita gli abbia dato un’occasione di riscatto: un giovane cantante che lui aveva messo sotto contratto vince un talent show televisivo e siccome è ancora vincolato per due mesi lo Squalo decide di approfittarne. Come? Portandolo a Sanremo, grazie anche all’aiuto del camorrista con cui è rimasto indebitato.

La trama de Il fiuto dello squalo è semplice, il suo svolgimento anche. Quel che conta è il cammino del protagonista, il suo tentativo di abbandonare la strada fallimentare che da troppo tempo percorreva. Amarezza, squallore e sconfitta sono le sensazioni con cui Gianni Solla impregna la sua narrazione, descrivendoci un sottobosco umano perduto e disperato. A volte gli scappa la mano e calca un po’ troppo i toni, virando verso un grottesco che non è nelle sue corde. Molto meglio quando resta sul noir, con occasionali spruzzate di cinica ironia.

Buona la costruzione dei personaggi, tutti col loro bel bagaglio di dolore sulle spalle e tutti ben caratterizzati. Benché in alcuni punti suoni forzato, il rapporto conflittuale fra lo Squalo e Sofia, sorella cieca del giovane cantante, colma e movimenta la seconda parte del romanzo, cambiando le carte in tavola e mettendo il protagonista di fronte alla propria antitesi. Ciò non cambierà la natura delle cose: la lotta dello Squalo contro l’ineluttabilità è impari e l’epilogo inevitabile.

In definitiva, se vi piacciono le storie degli sconfitti Il fiuto dello squalo è un romanzo che può valer la pena leggere, sia per il tema che tratta, sia per l’intensità con cui lo affronta. La scrittura di Solla, nonostante qualche scivolone, è buona e serve bene la storia, aiutandolo a scavare a fondo nelle sensazioni del protagonista e, di riflesso, del mondo in cui si muove.

 

Titolo: Il fiuto dello squalo
Autore: Gianni Solla
Editore: Marsilio
Dati: 2012, pp.300, euro 16,50

Acquistalo su Webster.it