Pescati nella Rete

AtlantideZine reader’s digest #5

[Se avete link che volete segnalarci non esitate a farlo utilizzando i commenti in calce, il nostro twitter @AtlantideZine o la pagina Facebook]

– Musica: i Phoenix attraverso il loro blog ci segnalano questo delicato pezzo invernale del 1966: Il Niege di France Gall
France Gall – Il Neige (1966)

– Video-vignetta della settimana: Simon’s Cat in “Santa Claws”
Everybody loves Simon’s cat

– Carte di credito, WikiLeaks e contraddizioni: Nel giorno dell’Immacolata Concezione
Sul suo blog l’illustratore Gipi si chiede se il rigore morale mostrato da Paypal, Visa e Mastercard nei confronti di WikiLeaks sia poi da queste aziende sempre richiesto ai propri clienti.

– Assange e femminismo: Ancora strumentalizzazioni dei corpi delle donne
L’eccellente Femminismo a Sud analizza e commenta il caso di sospetto di “sex by surprise” da parte di Julian Assange nei confronti di due ragazze svedesi; senza assolutamente sputare sentenze di colpevolezza o di montatura spiega come ancora una volta ad essere mortificata sia la dignità delle donne.

– Evergreen: Cos’è un italiano?
Nel febbraio 2009 Andrea Camilleri si interrogava, in una raccolta di scritti apparsi sulle pagine di Limes, su quale sia la nostra identità nazionale.

– Lavoro: Il lato B / Diario di H Factor a Trento: perchè ai laureati umanisti serve una macchina del tempo
Deprimente ma realistico articolo di Rosanna Santonocito per Il Sole 24 Ore sul panorama del mondo del lavoro per i laureati in discipline umanistiche.

–  Libri e mercato: Editoria low cost, una via d’uscita dal Grande Terrore
Un articolo di Mauro Baldrati su Nazione Indiana sullo stato e la qualità del mercato librario e una possibile strada da seguire.

– Successo: Polaroid’s Edwin Land on the 5000 Steps to Success [in inglese]
Maria Popova di Brain Pickings su Edwin Land, imprenditore e inventore della celebre fotocamera Polaroid, e sulla sua convinzione che il successo si costruisca un piccolo passo alla volta.

– Video: I Met the Walrus [inglese con sottotitoli]
Questa settimana sono trascorsi 30 anni dal tragico assassinio di John Lennon. Lo ricordiamo attraverso questo magnifico video che riporta la straordinaria intervista che nel 1949 gli fece tale Jerry Levitan, allora quattordicenne, dopo essersi intrufolato nella sua stanza d’albergo.

– Arte: Giacometti dipinge nel suo studio (1965) – via the Paris Review

Giacometti Painting in His Studio, 1965