Chi ha vinto Cannes 2013?

A projection taken the official poster of the 66th Cannes Film Festival is pictured during a news conference to announce the competing films at the 66th Cannes Film Festival in Paris

Si è conclusa ieri l’edizione 66 del Festival di Cannes, quello che senza ombra di dubbio è il più prestigioso festival cinematografico al mondo, presieduto per quest’anno da Steven Spielberg.

La Palma d’Oro 2013, assegnata da Spielberg e la sua giuria, è andata a La Vie d’Adele del regista tunisino Abdellatif Kechiche: film su un amore omosessuale che è stato accostato a Brokeback Mountain di Ang Lee (che era in giuria) con protagoniste Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. Da quello che abbiamo avuto modo di leggere il premio è ampiamente meritato.

Questi gli altri premi assegnati:

Sarete curiosi di sapere cosa abbia raccolto il cinema italiano: La grande bellezza di Sorrentino, nonostante in tv sia un continuo di paragoni con Fellini e di gridare al capolavoro, torna a bocca asciutta. Ha ricevuto invece una menzione speciale  il corto 37 4s di Adriano Valerio mentre Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ha vinto il Gran Prix della Semaine de la Critique e il premio come Film Rivelazione della Semaine. Tesori nascosti che, nonostante i premi, scommettiamo non sarà facile riuscire a vedere.

Lequip-vie-dAdele-Palma-AFP_ARAIMA20130526_0240_3

One thought on “Chi ha vinto Cannes 2013?

I Commenti sono chiusi.