Minimal Movie Posters: i poster minimali più minimali di sempre

collage

Basta una rapida ricerca su google per rendersene conto: le rivisitazioni delle locandine dei film e delle serie tv sono uno dei fenomeni virali che hanno invaso la rete negli ultimi anni. Centinaia di designers, dai professionisti agli apprendisti fino ai semplici amatori in grado di usare Illustrator con un po’ di perizia, si sono cimentati nella reinterpretazione grafica dei poster dei classici del cinema, dei moderni blockbuster e delle serie tv di successo, dando vita ad un trend che ha riempito migliaia di bacheche su Pinterest e di blog su Tumblr.

plakaty_vectorTra tutti questi, ci ha incuriosito l’approccio di quello che, ad oggi, ci sembra il più minimalista di tutti. Stiamo parlando di Michal Krasnopolski, autore di una serie di 21 poster dedicati ad alcuni tra i maggiori successi della storia del cinema. La serie è un vero e proprio esercizio di stile, basato su un’idea di partenza molto stringente: realizzare i poster utilizzando come unici elementi costituivi le sole linee (e un po’ di gradienti…) derivate da una semplicissima griglia, che vedete riprodotta qui accanto.

Secondo il giovane designer polacco, i suoi poster non sono che un piccolo esempio di quello che è possibile creare per mezzo di questa griglia: le combinazioni compositive di segmenti dritti e curvi derivabili da questo schema sono, infatti, praticamente infinite.

Il risultato? Secondo noi, alcuni poster sono molto arguti nel richiamare iconicamente il film a cui si ispirano, mentre altre volte sono meno decifrabili. E voi cosa ne pensate?

[flgallery id=17 /]

via FastCoDesign

3 thoughts on “Minimal Movie Posters: i poster minimali più minimali di sempre

I Commenti sono chiusi.