Disney, alive and kickin’

Il titolo del volume potrebbe fare pensare a una retrospettiva della Disney e un omaggio al suo fondatore. In effetti, lo è …ma non sottovalutate mai la magia Disney. Un volume fotografico, da consultazione, che stupisce per la ricchezza di memorabilia e di contenuti. Considerando che l’autore, Robert Tieman, è stato direttore degli Archivi Disney a Burbank per 20 anni (si è ritirato nel luglio 2010), l’opera come raccolta e riproduzione di autentici tesori del passato è sicuramente il non plus ultra, ma l’autentica “magia” si compie quando li si tocca con mano. Ai ferventi sostenitori dell’e-book e ai frettolosi becchini che danno per spacciata l’editoria tradizionale, dò una brutta notizia: la carta è insostituibile. Da semplice consultazione di libro fotografico, il distratto sfogliare via via si trasforma magicamente in lettura interessata, intrattenimento, gioco, infine in esperienza emotiva grazie a un metodo creativo di raccontare una storia, che non appartiene totalmente al passato, ma vive nel presente e si proietta verso il futuro. L’acquisizione Disney di Pixar nel 2006 e di Marvel Comics nel 2009 dimostrano la continua tensione al futuro di un’azienda che potrebbe vivere sugli allori del passato.

Il coinvolgimento emotivo aumenta, scorrendo le pagine, sfogliando, giocando con un libro pop-up agli steroidi, inserti ripiegabili, biglietti, schizzi, strisce di fumetti, figurine, locandine, il tutto rigorosamente estraibile da tasche e bustine inserite nelle pagine, toccabile con mano, confezionato con cura e un attenzione al dettaglio tali da fare pensare che l’editore di questo “pacco” di falsi (autorizzati) non sia White Star, ma la Banda Bassotti.

Un’opera – il concetto di “libro” è riduttivo – che non è per i fan del primo Topo più importante al mondo (il secondo lo stringete nel palmo della mano proprio in questo momento): è dedicato a chi aveva un’idea vaga di chi sia stato Walt Disney, è dedicato a chi, da bambino, ha macinato pagine e pagine di Topolino, per chi ha alzato il sopracciglio e storto la bocca al primo Toy Story in computer grafica. È un libro che va letto, ludicamente vissuto e manipolato insieme ai più piccoli che ora stanno macinando le pagine di Topolino o, molto più probabilmente, stringendo le loro tenere, paciocche e perennemente untuose manine intorno a un Nintendo DS. Unica avvertenza all’uso: fate lavare le manine al bimbo prima della lettura e mandatoria manipolazione.

L'edizione americana

Per i fan di Disney l’acquisto è prescritto come il metadone per il tossicodipendente. Non in ultimo, il prezzo di 19,90 euro è ampiamente giustificato per i materiali utilizzati, la cura nella rilegatura e, ultima chicca, un CD con 60 minuti di rare registrazioni audio con la voce di Walt Disney, pubblicità degli Anni Cinquanta e, per la prima volta pubblicata, la colonna sonora delle attrazioni più popolari di Disneyland.

Disney, Tesori e ricordi: più che un tuffo nel passato, una testimonianza che Disney è alive and kickin’

Titolo: Disney, tesori e ricordi
Autore: Robert Tieman
Editore: Edizioni White Star – Anno: 2005
Formato: Cartonato con cofanetto (cm. 27,5 X 31)
64 pagine a colori con memorabilia
Allegati: CD-audio
Prezzo: €. 19,90

Acquistalo su Webster.it

Licenza Creative Commons
Disney, alive and kickin’ by http://redbavon.wordpress.com/2010/11/04/disney-tesori-e-ricordi/ is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.
Based on a work at redbavon.wordpress.com.