I miei due soldi sugli Oscar 2013

Come sapete l’altroieri notte a Los Angeles sono stati assegnati gli Oscar 2013; si tratta della 85esima edizione degli Academy Awards ma quest’anno, per la prima volta, sono accompagnati dal mio commento su AtlantideZine. Molto meglio, no?


MIGLIOR FILM

Secondo la Academy il miglior film dell’ultimo anno è Argo di Ben Affleck, che sostanzialmente batte il Lincoln di Spielberg nella lotta cinematografica per la glorificazione e mitizzazione degli USA. Nessuna grossa sorpresa insomma, Argo è un film molto lineare, semplice, scolastico, ben scritto, ben diretto, ben recitato, è una storia vera, c’è un omaggio al cinema, c’è un brillante eroe solitario che agisce nell’ombra, i buoni sono buoni, i cattivi sono matti, l’ambientazione è vintage e la colonna sonora è figa. E poi ragazzi, è una storia vera! Non fraintendetemi, a me il film non è dispiaciuto affatto ma dubito che lo rivedrò mai più e non credo che tra qualche anno ce ne ricorderemo.

argo-poster

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
A vincere la statuetta (la sua terza, la prima risale al 1989 per Il mio piede sinistro) è stato l’ottimo Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione di Abraham Lincoln. Non che io non ritenga Day-Lewis un grandissimo attore ma onestamente questa parte non mi sembrava particolarmente impegnativa; forse avrei premiato Jaquin Phoenix per The Master.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Non ho visto Silver Linings Playbook (Il lato positivo, esce in Italia il 7 marzo) con cui ha vinto l’Oscar, ma in Winter’s Bone (Un gelido inverno) Jennifer Lawrence era stata fantastica. Pare che alla premiazione di ieri fosse un pochino emozionata, da cui la rovinosa caduta.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Christoph Waltz per il ruolo del dottor King Shultz in Django Unchained di Tarantino. Tutti lo amano, statuetta meritata contro una concorrenza agguerritissima (Tommy Lee-Jones, Robert De Niro, Philip Seymour Hoffman)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Anne Hathaway per il suo ruolo ne I Miserabili, che non ho ancora visto anche se intendo rimediare quanto prima. Trattandosi di un musical, certamente la Hathaway si è dovuta dare da fare quindi anche in questo caso direi riconoscimento meritato, anche alla luce di una carriera in grande crescita.

MIGLIOR FILM ANIMATO
Difficile competere con i film della Pixar e anche se Brave non è una delle loro migliori prove rimane un film splendido sotto praticamente ogni punto di vista che forse un giorno riuscirò a finire di vedere (sono andato a vederlo al cinema con mia figlia di tre anni che si è molto spaventata nelle fasi più concitate a metà film facendoci uscire dalla sala; ora lei ha quattro anni e credo che i tempi siano maturi, anche perché a me il film stava piacendo molto)

CINEMATOGRAFIA
Life of Pi. scusate ma non ho idea di cosa significhi questo premio.

COSTUMI
Anna Karenina. Non l’ho visto ma di sicuro in un film su Anna Karenina è facile sbizzarrirsi con i costumi.

REGIA
Ang Lee si aggiudica quella che secondo me è la statuetta più significativa con il suo Life of Pi, spettacolare soprattutto dal punto di vista visivo. Girare questo film deve essere stata anche una discreta sfida sotto l’aspetto della messa in scena e devo dire che Ang Lee, di cui onestamente non sono il più grande fan, se l’è cavata a meraviglia.

life-of-pi

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Searching for the sugar man. Sono mesi che lo vogliamo vedere! Fin ora introvabile, speriamo che l’Oscar vinto aiuti da questo punto di vista

MIGLIOR FILM STRANIERO
Amour di Michael Haneke. Per l’autore stravediamo, del film avevamo parlato qui.

MIGLIORE SCENEGGIATURA
La migliore sceneggiatura originale va a Quentin Tarantino per Django Unchained (che abbia valore storico o meno) mentre il miglior adattamento è quello fatto da Chris Terrio per Argo.

ALTRI PREMI
Miglior colonna sonora ed effetti speciali a Life of Pi (che torna stracarico), il miglior cortometraggio animato è Paperman che i nostri lettori conoscono bene, mentre il miglior cortometraggio è Curfew, di cui vi lasciamo il trailer. E ciao.

2 thoughts on “I miei due soldi sugli Oscar 2013

I Commenti sono chiusi.