Immersione!

Ed eccoci qua.

Dopo cinque mesi di navigazione “a vista”, durante i quali abbiamo varato e testato le capacità nautiche di questa nostra ritrovata Atlantide; provato, come d’accordo, gli scogli della critica imparziale ed evitato le secche dell’elogio “tanto per”, in cui tanti altri si sono impantanati; scandagliato… Ma basta con le metafore marinaresche: semplicemente, forse, cinque mesi nei quali abbiamo imparato a conoscerci tra di noi e con voi, saggiando i nostri rispettivi gusti, approvando, condividendo, escludendo.

Ora, approfittando dell’estate freddina che le eruzioni islandesi sembrano averci regalato, Atlantide si inabissa per un po’. Dal 7 al 22 la rivista si prenderà il suo (meritato?) riposo; come farà del resto la maggior parte di voi. E il 23…

Il 23 si riparte a gonfie vele, con qualcosa di “vecchio” e molto di nuovo. La curiosità, la multiformità, l’arroganza su cui abbiamo deciso di imperniare questo progetto ce le teniamo ben strette, ma vi aggiungeremo un po’, come dire?, di interattività.

Innanzitutto, i booktrailer, che tutti conoscono, ma di cui nelle riviste di letteratura e critica si sente ancora un’imbarazzante assenza. Perché limitare il libro a carta, inchiostro ed elogi fittizi, se fin dalla sua nascita esso ha rappresentato la sintesi di quasi tutte le esperienze sensoriali umane? Dalla vista (immagini, fregi) al tatto, all’olfatto… Coniugando immagini, parole e musica, esperienze sensoriali diverse ma convergenti tutte ad un unico fine, i booktrailer sono uno strumento di conoscenza (non solo di pubblicità) importantissimo. Così, da settembre cercheremo di accompagnare il più possibile la recensione con l’immagine. Alla faccia di chi disse che, più o meno, il booktrailer è un’invenzione senza futuro…

Inoltre, da settembre partirà una nuova rubrica, che si trasformerà in una proposta, che poi si trasformerà in… Insomma, chi ci sarà vedrà. Basti dire che scorrerà molto sangue, e che speriamo che un po’ ne esca anche dalle vostre penne!

Buone ferie a tutti, che andiate in montagna, o al mare o… sotto il mare!