Le fotografie di William Klein ai Mercati di Traiano

W. Klein, Roma, Cinecittà, 1956. Stampa fotografica ai sali d'argento

Roma è una città dalle molteplici facce, chi ci vive si trova spiazzato e affascinato dalle sue mille contraddizioni e contrapposizioni.
C’è nell’aria una dolcezza che contrasta con la frenesia del traffico, i tramonti tolgono il fiato anche se si è schiacciati nella calca su un tram. Chi è di passaggio ne conserva un ricordo che s’ammorbidisce col passare degli anni, come quando si ripensa a un vecchio amore.

William Klein torna a Roma e ha la sensazione di “rivedere una vecchia fidanzata”, riprova tutte le emozioni contrastanti che questa città gli ha offerto in passato. Nel ’56 si trovava a Roma come aiuto regista per Fellini ne Le notti di Cabiria. Fortunatamente le riprese del film si arrestarono, permettendo a Klein di girovagare per la città accompagnato da guide d’eccezione: Pasolini, Flaiano e Moravia gli mostrano la Roma popolare e popolana tra la dolce vita e le borgate: è così che Klein “scoprirà di essere un fotografo”. E come il volto di una vecchia fidanzata in uno scatto, Roma appare così: elegante nel bianco e nero, giovane, piena d’energie.

W. Klein, L' acquedotto in Via del Mandrione e in Via di Porta Furba, 1957. Stampa fotografica ai sali d'argento.

Le sue foto sono degli affreschi di vita, tra il rito sacro del caffè al bar, il barbiere che tra un cliente e l’altro suona la chitarra, le processioni piene di bambini imbronciati e autorità seriose, le partite di calcio davanti al Colosseo, le gite fuori porta.

Simboli di una romanità sfacciata che confonde reperti storici e lavatoi, Lambrette e Vespe sfreccianti tra i Fori Imperiali , volti e personalità che è facile incontrare ora come allora.

Di lui Sofia Loren dice: “Klein ha occhi come coltelli. È spietato e scandaloso ma non è mai cattivo. È tenero e buffo e violento e sono sicura, innamorato di questa nostra pazza Roma”.

Nelle fotografie di Klein chiunque, contagiato dall’ atmosfera di Roma, può sentirsi soggetto e protagonista, anche chi con lo sguardo scorre questi ritratti magistrali e intensi.


William Klein. Roma fotografie 1956-1960
14 Aprile – 25 Luglio 2010
Mercati di Traiano
Museo dei Fori Imperiali – Via IV novembre 94

One thought on “Le fotografie di William Klein ai Mercati di Traiano

I Commenti sono chiusi.