Rimanere lì sdraiato non ti servirà mai a niente

È questa la frase che viene fuori urlata dagli altoparlanti mentre sul lettore gira Materasso, traccia numero 5 dell’ep omonimo dei Do Nascimiento. Un consiglio che chissà quante volte avremo ricevuto o ci saremo intimamente sussurrati nelle giornate e in quei periodi no che non riescono a farci vedere nulla di positivo. Un consiglio, un’esortazione che magari detta da altri ci avrebbe fatto infastidire, stizzire per quella autentica ingenuità che lo accompagna, quell’ingenuità però che è allo stesso tempo genuinità e giovinezza. Sì perché dirsi rimanere lì sdraiato non ti servirà mai a niente, ma soprattutto rimanere lì sdraiati a dirselo è la quintessenza della giovinezza. Struggersi nell’ignavia di un materasso, rimuginare sui pensieri per poi urlarli a squarciagola in una canzone questo significa essere giovani. E questa sensazione si sparge da ognuno dei sei pezzi che compongono l’ep, come autentici cazzotti in piena faccia. È la gioventù che ti sta parlando e lo fa per bocca dei Do Nascimiento.

C’è tutta una scena che sembra stia tornando alla ribalta, una scena che dieci anni fa impazzava e di cui io, come dicevo qui, non conoscevo assolutamente nulla. Dieci anni fa ero da un’altra parte, urla e chitarre non mi interessavano, oddio le chitarre sì ma le urla no.

Quindi delle radici e della nostalgia non ne so proprio un bel niente. Quello che so è che ‘sta roba la sto ascoltando adesso e, perbacco, mi piace un bel po’. Dopo Distanti, Crash Of Rhinos e Raein ecco i nuovi arrivati Do Nascimiento, un nome doppiamente suggestivo, che riporta alla mente un immarcescibile campione sudamericano e un marcio  (santos) mago brasileiro. Sei brani in free download che diventeranno a breve una cassetta a tiratura limitata, sei brani co-prodotti da (vita) di legno e two two cats bad tapes. Il dischetto è uscito venerdì e in poche ore ha contato ben più di cento scaricamenti, magie del free download (di cui noi qui, su queste pagine, siamo fan sfegatati e che forse, il free downloard, meriterebbe una trattazione a sé).

Ma qui si parla dei Do Nascimiento e del loro ep e quindi visto che di parole al vento ne abbiamo buttate già assai passiamo alla musica e mettiamo play. Prima però, mi raccomando, scaricate.

http://bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=2/album=3171138717/size=venti/bgcol=FFFFFF/linkcol=4285BB/