Sei racconti cucinati in famiglia

Vincent Van Gogh, "Natura morta con mele, carne e rollè", olio su tela, 1886

Nell’atto di cambiare casa, lasciare un posto per raggiungerne e crearne uno proprio, una figlia chiede alla madre di donarle qualche ricetta condivisa nel tempo trascorso assieme. Una richiesta semplice e quasi naturale, specie se si cerca di mantenere un legame con il proprio passato e con le proprie consuetudini, capace, però, di innescare un complesso e profondo processo di ricordi frammisti a sapori; ricordi con cui confrontarsi, di cui intenerirsi, di cui sorridere e soffrire.

Lo afferma Antonella Ottai, autrice di questo delizioso libro, e mi sento di dire che lo condivido in pieno: “[…] se dovessi distillare dal numero cospicuo di vite che compongono un’esistenza, un elemento che le mette insieme e le attraversa con proprietà di affetti e sensi, anima e intelligenza, sapere e morale, sceglierei proprio il cibo e le pratiche in cui si produce”.

L’autrice non si sente in grado di trascrivere qualche ricetta in maniera meccanica (è restia a farlo), anche perché ogni ricetta porta con sé gusti originali che nulla hanno a che vedere con gli ingredienti ma senza i quali quella precisa ricetta non sarebbe più tale. Il frutto di questa iniziale difficoltà, riflessione, sono sei racconti, ciascuno legato a un ricordo sfocato, a sensazioni nascoste, sentimenti perduti e poi ritrovati.

Di origine ebrea ungherese per parte di padre e abruzzese per parte di madre, Antonella Ottai ha sempre considerato il cibo e i diversi modi di cucinarlo un elemento cardine della propria storia. Si cimenta con una prova difficile che implica un confronto con il proprio, intimo passato, con i legami, con le distanze, con gli affetti e lo fa con uno stile elegantissimo, ricercato e, al contempo, diretto, familiare. Sarebbe stato semplice cadere in facili e retoriche figure e riproporre immagini già viste.

Ciò non accade mai, rendendo questo agile libro una curiosa autobiografia culinaria, un libro di ricette familiari, una raccolta di racconti raffinati.

Titolo: Il croccante e i pinoliIl croccante e i pinoli Sellerio
Autore: Antonella Ottai
Editore: Sellerio
Anno: 2009, pp. 152
Prezzo: 10.00 €

Acquistalo su Webster.it