2011 Reloaded – Golden Opportunities 2 e (together)

Visione romantica:
Ci sono band che da questo 2011 hanno avuto tanto ed evidentemente non vogliono abbandonarlo; sono uscite con un disco significativo, sono state in tour tutto il tempo, hanno suonato in decine di città, incontrato centinaia di fan. E adesso arrivati in fondo forse si rendono conto quanto quest’anno sia stato importante per loro, tanto da non volersene sbarazzare.
Visione cinica:
Oppure la digitalizzazione e la velocità con cui la musica viene fruita e cannibalizzata costringono alcune band, per esigenze di promozione, a pubblicare a fine album ep che fungano da richiamino al disco, uscito ormai mesi prima (che per il mercato musicale odierno equivale quasi ad ere geologiche).
Compromesso:
Ciò non implica però che queste uscite siano di basso livello, anche se si tratta di cover o di riproposizioni di brani, magari remixati, ri-arrangiati o “collaborati”. Anzi, se le cose sono fatte bene, l’effetto è sicuramente positivo.
Nel marasma ne ho pescati due che mi hanno, diciamo così, particolarmente colpito.

https://player.soundcloud.com/player.swf?url=http%3A%2F%2Fapi.soundcloud.com%2Ftracks%2F29255243 Okkervil River – It Is So Nice To Get Stoned (Ted Lucas cover) by ciaciod

Okkervil River - Golden Opportunities 2 (cover)Il primo è Golden Opportunities 2 degli Okkervil River, un regalo che la band di Austin ha voluto fare ai suoi fan poco prima delle feste, un ep in free download che si può scaricare direttamente qui, dal loro sito ufficiale. Questo ep segue, in linea teorica, quello che gli stessi OR avevano regalato nel 2007, anche lì prima delle vacanze di natale. Quello però era un disco vero e proprio, con cover e live (constava infatti di nove pezzi), mentre qui ci troviamo di fronte a un concept leggermente diverso. Ciò che sembra aver animato Will e soci è una sorta di spirito revivalistico, spinto a far conoscere ai fan della band canzoni o artisti perduti o semi-dimenticati (very far, appunto). Cinque pezzi in cui l’unico vero filo conduttore sembra appunto il voler consigliare, il far conoscere: quattro cover e un tradizionale, reinterpretate dagli OR e registrate live ad Austin da Danny Reisch (qui lo storify in cui Will Sheff spiega il disco, pezzo dopo pezzo). E le canzoni proposte sono una più bella dell’altra, iscrivendosi in quella tradizione pop-folk-soul che tanto piace a Will Sheff e soci. Lasciano il segno questi pezzi, tanto da spingerti a cercare gli originali, ascoltarli e convincerti che sono anche meglio di ciò che gli OR ti hanno regalato. Qui sotto potete anche voi dare un’ascoltata agli originali e, spero, goderne come ho fatto io.

http://grooveshark.com/widget.swf


Il secondo ep è (together) degli Antlers. Anche qui di roba nuova ce n’è ben poca se si esclude l’ottima Tongue Tied, ballata eterea e psichedelica che sposta ancora un po’ più in là la poetica già espressa dal gruppo in Burst Apart (più cantato, meno chitarre, più piani e più loop – in generale più sospensione). Ad accompagnarla un remix (quello di Parenthesis firmato PVT), due nuove versioni (quella di French Exit, decisamente più elettronica; e quella di I Don’t Wont Love, più allungata e dilatata rispetto al disco), una cover (VCR degli XX, rielaborata così bene da sembrare una canzone degli Antlers stessti) e tre collaborazioni: la purtroppo deludente Hounds con Nicole Atkins, e le lunghissime Rolled Together, eseguita insieme ai Neon Indian, e Parenthesis (ancora lei!) suonata con i Bear In Heaven , in un continuum fatto di rumori, loop e, pare, improvvisazioni. Come si può notare, e come si era già sottolineato, di nuovo non c’è nulla ma l’ep evidenzia la grande capacità della band di lavorare sulla struttura delle canzoni, di trasformarle dall’interno in modo anche profondo: la melodia vocale rimane sostanzialmente uguale, è tutto il resto che cambia. E questo “resto” plasma e crea una forma nuova, una canzone altra rispetto all’originale.

https://player.soundcloud.com/player.swf?url=http%3A%2F%2Fapi.soundcloud.com%2Ftracks%2F15098626 The antlers, tongue tied by Daniyrselfclean